Pubblicato 12:47 - da Redazione - Emanuele Baggio con 1 commento

ITALIA - La disoccupazione cresce ma diminuiscono gli inattivi

Nulla di nuovo, in Italia la disoccupazione continua a crescere. Attualmente siamo a 3,2 milioni di disoccupati, 48mila in più rispetto ad agosto 2014 e 58 mila in più (pari a un incremento dell’1,8%) rispetto a un anno fa. L’Istat, che ha diffuso i dati sul mercato del lavoro aggiornati a fine settembre, rileva che il numero delle persone senza lavoro è il più alto dall’inizio delle serie storiche (2004, appunto). Il tasso di disoccupazione si mantiene invece al 12,6%, lo 0,1% in più rispetto al mese prima.

Qualche segnale positivo c'è sul versante giovani tra i 15 e i 24 anni con tasso che si attesta al 42,9%, in lieve calo dello 0,8 per cento su agosto. Ma anche in questo caso se il confronto è con settembre 2013 siamo a più 1,9 punti!
In pratica, attualmente sono senza lavoro ben 698mila giovani, 6mila in meno rispetto a agosto ma 30mila in più rispetto al settembre 2013!

In sintesi, complessivamente, a settembre 2014, gli occupati erano 22,45 milioni, in crescita di 82mila unità su agosto e di 130mila su base annua (rispettivamente +0,4 e +0,6%). Il tasso di occupazione sale di conseguenza al 55,9%, 0,5 punti in più su settembre 2013. Nessuna contraddizione con l’aumento parallelo dei disoccupati: dietro, spiega l’istituto di statistica, ci sono l’aumento della partecipazione al mercato del lavoro e il calo delle persone inattive. Come dire che chi in passato aveva rinunciato a cercare lavoro (ed era dunque catalogato tra gli inattivi) si sta riaffacciando sul mercato. Andando, a seconda dei casi, ad allargare le fila degli occupati o dei disoccupati.

Il numero degli individui inattivi (né al lavoro, né in cerca di occupazione) tra i 15 e i 64 anni diminuisce infatti dello 0,9% rispetto al mese precedente e del 2,1% rispetto a settembre 2013. Il tasso di inattività, pari a 35,9%, cala di 0,3 punti percentuali in termini congiunturali e di 0,7 punti su base annua.

Per maggiori informazioni vi rinviamo al sito dell'Istat, basta cliccare sul link che segue:
ITALIA - La disoccupazione cresce ma diminuiscono gli inattivi

Altre notizie simili cliccando qui sotto:
RICERCHE E STUDI SUL MERCATO DEL LAVORO




1 commento:

  1. What does Make Money - Work-to-Earn
    How To Make Money From Online Sports Betting · Make a Bet · Make Betting Money · Make Betting Money หาเงินออนไลน์ · Make It Easy · Make It Work · Make It

    RispondiElimina