Pubblicato 07:52 - da Redazione - Emanuele Baggio con 0 commenti

Costo del lavoro in Italia nelle piccole, medie e grandi aziende

Avete idea di come sia strutturato il costo del lavoro in Italia? O meglio, quanti e quali sono gli oneri legati a una posizione lavorativa dipendente per una azienda, anche piccola, che impieghi almeno una decina di persone?





Poco prima di Natale, sul sito dell'Istat sono stati pubblicati dei dati relativi proprio a questa particolare tematica. Secondo l'Istituto di Statistica,  il costo del lavoro in senso ampio (ovvero comprensivo di tutte le spese sostenute dai datori di lavoro per l'impiego di lavoratori dipendenti) nelle imprese ed istituzioni private e pubbliche con almeno 10 dipendenti dell'industria e dei servizi, è di ben 41.330 euro per dipendente.
Più precisamente, le retribuzioni lorde per dipendente ammontano a 29.895 euro e rappresentano il 72,3% del costo del lavoro.
Le retribuzioni lorde annue per dipendente sono più elevate nei settori della Fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (50.699 euro), delle Attività finanziarie ed assicurative (50.567 euro) e dell'Estrazione di minerali da cave (49.389 euro). Sul fronte opposto, quelle minime si rilevano nel Noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (17.836 euro).
I contributi sociali incidono per il 27,3% sul costo del lavoro in senso ampio: i contributi sociali obbligatori per legge hanno una incidenza del 20,4%, mentre quelli volontari e contrattuali dello 0,4% e il Trattamento di fine rapporto (Tfr) del 3,9%.
Le spese per formazione incidono solo per lo 0,2% sul costo del lavoro in senso ampio.
Nel settore privato il 28,8% del Tfr è versato ai fondi di previdenza complementare. Nelle imprese con 1.000 e più dipendenti questa quota raggiunge il 43,5%.
La retribuzione lorda per ora lavorata è pari a 20,2 euro, con un differenziale di circa sette euro tra le imprese ed istituzioni con 1.000 e più dipendenti e quelle di piccole dimensioni (10-49 dipendenti).

Per maggiori informazioni sull'argomento (testo integrale della ricerca condotta da Istat) basta cliccare sul link che segue:
Ricerche e studi: il costo del lavoro in Italia nelle piccole, medie e grandi aziende





0 commenti:

Posta un commento